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DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 198 del 26/5/2023 - Lettera d'invito
DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 198 del 26/5/2023 - Offerta Economica
DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 198 del 26/5/2023< - Patto d'integrità
DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 198 del 26/5/2023 - Verbale di Gara
Bando di gara per l'affidamento mediante procedura aperta della gestione del servizio denominato "Sportello Unico Socio-Sanitario" - periodo 30/12/2013 - 29/12/2014 - CIG 5359024680
Le offerte devono pervenire, con le modalità specificate nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo:
Consorzio Intercomunale per la Gestione dei Servizi Socio-Assistenziali dell'Ovest-Ticino -Via B. Gambaro n. 47 - 28068 Romentino (NO) - entro le ore 12:00 del 5 Novembre 2013 (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE).
scarica allegato 1 - dichiarazione possesso requisiti
scarica allegato 2 - dichiarazione possesso requisiti consorzi - avvalimento
scarica allegato 3 - dichiarazione impegno rti non costituiti
scarica allegato 4 - dichiarazione impegno consorzi ord non costituiti
scarica allegato 5 - dichiarazione in caso di avvalimento per il concorrente
scarica allegato 6 - dichiarazione avvalimento - ausiliaria
scarica determinazione 269 del 2013 - CIG 5359024680
scarica determinazione 301 del 2013 - CIG 5359024680
scarica lettera apertura offerte economiche
scarica determinazione 311 del 2013 - CIG 5359024680
scarica comunicazione seduta pubblica del 19/11/2013
scarica determinazione 314 del 2013 - CIG 5359024680
scarica determinazione 317 del 2013 - CIG 5359024680
scarica contratto appalto repertorio n. 22
FAQ (Frequently Asked Questions) relative al Bando
- D. Da quale azienda è al momento gestito lo Sportello unico socio-sanitario
R. Attualmente è gestito dalla Società Cooperativa Sociale Multidea con sede a Novara - D. È possibile fornire l'elenco del personale, sia attualmente impiegato, sia in astensione obbligatoria/facoltativa, con indicazione, per ogni operatore, della qualifica, del livello di inquadramento, del tipo di contratto (dipendente o libero professionista, tempo determinato o indeterminato, full time o part time, contratto Coop. Sociali o altri contratti), dell'anzianità di servizio riferita all'attività svolta nell'ambito del progetto "Sportello unico socio-sanitario", numero scatti di anzianità e data prossimo scatto, del monte ore settimanale di impiego, eventuali indennità, condizioni di miglior favor in essere? Per gli operatori in astensione si richiede anche la data di conclusione del periodo di astensione.
R. Gli operatori attualmente in servizio sono 3. Per quanto concerne qualifica, livello di inquadramento, ecc. vedasi allegato
scarica allegato
- D. A pag. 6 del capitolato d'appalto, si legge che la polizza RCT deve precisare che gli utenti sono terzi tra loro, in quanto agiscono sotto sorveglianza e responsabilità dell'Impresa. È corretta tale indicazione, considerando che si tratta di servizi aperti a tutta la cittadinanza, a libero accesso, anche con attività di sportello informativo?
R. L'indicazione è stata inserita, in quanto potrebbero presentarsi circostanze che richiedano tale copertura assicurativa. In ogni caso, il Consorzio si riserva di valutare con l'Impresa aggiudicataria, i possibili rischi connessi all'attività oggetto del presente bando. - D. Nell'allegato 1 del disciplinare tra le dichiarazioni vi è quella "di aver effettuato un sopralluogo presso le strutture oggetto dell’appalto, in data ……………,". È un refuso?
R. Sì, è stato erroneamente copiato da un documento riferentesi ad altra gara d'appalto. L'Impresa deve semplicemente barrare la voce.
Bando per la gestione globale delle residenze per anziani e del servizio di assistenza domiciliare sul territorio dell'Ovest Ticino e della struttura residenziale e centro diurno per portatori di handicap "Villa Varzi" - periodo 30/12/2013 - 29/12/2016 - CIG 5311996DC2.
Scadenza presentazione offerte: ore 12 del giorno 21/10/2013 (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE).
Apertura delle offerte: ore 09.00 del 22/10/2013 presso la sede del Consorzio - Via Battista Gambaro, 47 - 28068 Romentino (NO).
Si comunica che il giorno Mercoledì 30 Ottobre 2013 alle ore 14:15 ci sarà l'apertura alle offerte economiche per il bando per la gestione globale delle residenze per anziani e del servizio di assistenza domiciliare sul territorio dell'Ovest Ticino e della struttura residenziale e centro diurno per portatori di handicap "Villa Varzi" - scarica comunicazione
Con riferimento allo svolgimento della procedura di espletamento dell'appalto in oggetto, si comunica che alle ore 11,00 di martedì 12 novembre 2013, presso la sede di questo Consorzio, la Commissione si aggiorna, in seduta pubblica, per comunicare l'esito della valutazione delle offerte anomale e la conseguente graduatoria. Allo svolgimento di tale fase della gara chiunque può assistere. - scarica comunicazione
scarica estratto bando di gara
scarica certificato sopralluogo strutture
scarica allegato 1 - dichiarazione possesso requisiti
scarica allegato 2 - dichiarazione possesso requisiti consorzi - avvalimento
scarica allegato 3 - dichiarazione impegno rti non costituiti
scarica allegato 4 - dichiarazione impegno consorzi ord non costituiti
scarica allegato 5 - dichiarazione in caso di avvalimento per il concorrente
scarica allegato 6 - dichiarazione avvalimento - ausiliaria
scarica allegato 7 – modello – gap
scarica determinazione 246 del 2013 - CIG 5311996DC2
scarica determinazione 280 del 2013 - CIG 5311996DC2
scarica determinazione 282 del 2013 - CIG 5311996DC2
scarica determinazione 309 del 2013 - CIG 5311996DC2
scarica determinazione 315 del 2013 - CIG 5311996DC2
scarica contratto appalto repertorio n. 21
scarica determina n. 356
FAQ (Frequently Asked Questions) relative al Bando
- D. Da quali aziende sono al momento gestiti i servizi declinati all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto?
R. Tutti i servizi di cui all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto sono attualmente gestiti dalla Coop. Sociale Elleuno - Viale Ottavio Marchino n. 10, Casale Monferrato, in raggruppamento temporaneo d'impresa con la Cooperativa Sociale Elios - Viale Volta 18, Novara e la Cooperativa Sociale GEA - Viale Volta 90, Novara. - D. Con riferimento al requisito di capacità tecnica, di cui a pag. 3 del bando di gara, sono a richiederle se l'importo pari ad € 18.000.000,00 deve essere fatturato esclusivamente con un solo servizio o può essere raggiunto tramite fatturato di più servizi analoghi?
R. L'importo pari ad € 18.000.000, può essere raggiunto tramite fatturato di più servizi analoghi a quelli oggetto d'appalto. - D. Quali sono i costi orari applicati attualmente per ogni figura professionale, o in alternativa, quali sono stati i prezzi di aggiudicazione della precedente gara?
R. Attualmente non sono applicati costi orari per ogni figura professionale. I prezzi attualmente applicati, comprensivi degli adeguamenti contrattuali sono i seguenti:
Servizio
Costo
mensa in struttura
€ 4,15
mensa a domicilio
€ 5,46
diaria residenziale anziani non autosufficienti
€ 82,78
diaria ridotta anziani non autosufficienti in residenziale
€ 66,22
diaria autosufficienti in residenziale
€ 50,33
diaria ridotta autosufficienti in residenziale
€ 40,27
servizio diurno anziani
€ 41,13
servizio diurno part time anziani
€ 35,04
lavanderia (mensile)
€ 22,95
assistenza domiciliare (ora)
€ 20,07
residenziale disabili Villa Varzi
€ 126,56
diurno disabili Villa Varzi
€ 84,87
- D. Elenco del personale con indicazione, per ogni operatore, della qualifica, del livello di inquadramento, del tipo di contratto (dipendente o libero professionista, tempo determinato o indeterminato, full time o part time, contratto Coop. Sociali o altri contratti), dell’anzianità di servizio o data di assunzione, del monte ore settimanale di impiego, eventuali indennità, condizioni di miglior favore, numero di operatrici in maternità.
R. I dati ufficiali in nostro possesso si riferiscono all’anno 2012 e sono quelli indicati nell’allegato sottostante.
scarica allegato
- D. A quanto ammontano i costi di pubblicazione del bando da rimborsare alla Vs. Stazione appaltante in caso di aggiudicazione (art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179)?
R. I costi di pubblicazione da rimborsare ammontano ad € 528 + IVA 21% per un totale di € 638,88 (IVA inclusa). - D. Gli automezzi e l'attrezzatura (contenitori termici, vassoi…) usata attualmente per il servizio mensa sono messi a disposizione dal consorzio?
R. No l'attrezzatura e gli automezzi utilizzati sono a carico della Cooperativa che gestisce il servizio. - D. Numero dei posti letto accreditati e convenzionati dall'ASL Novara
R. Tutti i posti letto delle strutture sono accreditati dall’ASL NO di Novara. Il numero degli anziani inseriti con quota sanitaria (convenzionati) è variabile. Attualmente sono circa 100.
Vi sono poi 15 posti diurni convenzionati.
I posti residenziali e semiresidenziali della struttura per disabili sono tutti autorizzati e convenzionati. - D. Tempi di pagamento per la retta sanitaria da parte dell'ASL di Novara
R. L'ASL NO di Novara versa la retta sanitaria direttamente al Consorzio C.I.S.A. Ovest Ticino. - D. Qual è il fatturato 2012 per ogni struttura in gara?
R. Nel 2012 la ditta che ha in appalto le strutture ha fatturato al Consorzio le seguenti somme:
Casa di Riposo di Cerano
01.01.2012 - 31.12.2012
€ 997.684,19
(oneri fiscali esclusi)Casa di Riposo di Trecate
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 1.233.247,65
(oneri fiscali esclusi)Centro Anziani di Romentino
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 791.552,75
(oneri fiscali esclusi)Casa Protetta di Galliate
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 1.231.752,98
(oneri fiscali esclusi)Centro Polifunzionale di Galliate
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 766.299,82
(oneri fiscali esclusi)Villa Varzi di Galliate
01.01.2012 - 31.12.2012
€ 746.143,71
(oneri fiscali esclusi)Servizio mensa
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 257.566,43
(oneri fiscali esclusi)Assistenza domiciliare
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 237.110,95
(oneri fiscali esclusi)Servizio lavanderia
01.01.2012 – 31.12.2012
€ 541,92
(oneri fiscali esclusi)
- D. Quale è la retta applicata in assenza di contrattualizzazione (Contributo Regionale)?
R. La retta per i posti "a libero mercato" viene determinata annualmente dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio, sentita l’assemblea dei Sindaci. Attualmente le rette sono le seguenti:
Servizio
Retta 2013
U. M.
RSA/RAF anziani posto non convenzionati
€ 75,00
die
Ricovero anziani autosufficienti
€ 44,00
die
Ricovero temporaneo anziani in posto non convenzionato
€ 75,00
die
Centro diurno anziani in posto non convenzionato tempo pieno
€ 36,00
die
Centro diurno anziani in posto non convenzionato part time
€ 28,00
die
- D. Con riferimento all'elenco del personale fornito, aggiornato all'anno 2012, al fine di poter provvedere ad un'analisi economica e gestionale congrua rispetto alle previsioni di cui all'art.12 del Capitolato di gara, siamo a richiedere di fornire un elenco aggiornato del suddetto personale, specificando anche:
- La struttura/servizio presso cui ciascun operatore presta servizio;
- Un maggiore dettaglio delle figure professionali afferenti alla categoria "altro";
- le qualifiche e i livelli di inquadramento;
- la tipologia di contratto;
- scatti di anzianità maturati e data prevista per il prossimo scatto;
- Eventuali condizioni di miglior favore riconosciute;
R. Organigramma al primo ottobre 2013 suddiviso per struttura:
CENTRO ANZIANI di ROMENTINO:
n. 1 Responsabile di struttura
n. 15 O.S.S. di cui 1 in congedo straordinario, 1 in aspettativa e 3 per le sostituzioni
n. 3 infermieri professionali
n. 1 fisioterapista
n. 4 addetti alle pulizie di cui 1 a part time
n. 1 animatore/terapista occupazionale
CENTRO POLIFUNZIONALE di GALLIATE
n. 1 Responsabile di struttura
n. 17 O.S.S. di cui 2 in maternità
n. 2 infermieri professionali
n. 1 fisioterapista
n. 1 animatore/terapista occupazionale
n. 4 addetti alle pulizie
n. 2 addetti al servizio trasporto
n. 2 cuochi
n. 2 aiuto cuochi
n. 5 addetti al riordino (servizio cucina)
CASA DI RIPOSO di TRECATE
n. 1 Responsabile di struttura
n. 20 O.S.S. di cui 4 per le sostituzioni
n. 4 infermieri professionali di cui una interinale
n. 2 fisioterapisti di cui 1 libero professionista
n. 2 animatore/terapista occupazionale di cui 1 a part time (impegnata anche a Cerano)
n. 4 addetti alle pulizie di cui 2 per le sostituzioni
n. 3 addetti al servizio piatti
n. 1 cuoco
n. 2 aiuto cuochi
n. 1 addetto servizio lavanderia/guardaroba
n. 1 operatore polivalente
CENTRO ANZIANI "BESOZZI" di CERANO
n. 1 Responsabile di struttura
n. 17 O.S.S. di cui 1 in malattia e 1 in maternità – 3 sono provenienti da agenzia interinale (per sostituzioni)
n. 3 infermieri professionali di cui 1 libera professionista
n. 2 fisioterapisti
n. 2 animatore/terapista occupazionale di cui 1 a part time (impiegata anche a Trecate)
n. 4 addetti alle pulizie di cui 1 per le sostituzioni
n. 4 addetti al servizio piatti e riordino cucina di cui 1 in sostituzione ferie
n. 1 cuoco
n. 1 aiuto cuoco
n. 1 addetto servizio lavanderia/guardaroba
CASA PROTETTA di GALLIATE
n. 1 Responsabile di struttura
n. 20 O.S.S.
n. 4 infermieri professionali di cui 1 in maternità
n. 1 fisioterapisti
n. 2 animatore/terapista occupazionale di cui 1 in maternità
n. 5 addetti alle pulizie
n. 3 addetti al servizio piatti
n. 1 cuoco
n. 2 aiuto cuochi
n. 2 addetti servizio lavanderia/guardaroba
Vi sono poi i seguenti Operatori per tutte le strutture:
n. 1 parrucchiere
n. 1 podologo – libero professionista
n. 2 manutentori
n. 2 addetti al servizio amministrativo
- D. Si chiede di disporre del dato a consuntivo rispetto all’anno 2012 dei costi sostenuti per il pagamento delle utenze (riscaldamento; gas; acqua; elettricità; canone televisivo; telefono e fax; collegamenti internet; rifiuti ordinari e speciali), suddivisi per ciascuna struttura oggetto di gara
RISPOSTA - I costi complessivi sostenuti per le utenze nell’anno 2011 (al momento non sono stati forniti i dati relativi al 2012) dalle imprese che hanno in appalto le strutture sono stati i seguenti:
Casa di Riposo di Cerano
€ 87.251,00
Casa di Riposo di Trecate
€ 99.215,00
Centro Anziani di Romentino
€ 63.509,00
Casa Protetta di Galliate
€ 81.860,00
Centro Polifunzionale di Galliate
€ 98.400,00
Villa Varzi di Galliate
€ 34.356,71
- D. Si chiede di conoscere la saturazione dei servizi oggetto di gara, anche a consuntivo rispetto all’anno 2012
R. Nel 2012 la saturazione è stata la seguente:
Casa di Riposo di Cerano
98,85%
Casa di Riposo di Trecate
Superiore al 100% in quanto si dovevano ridurre i posti letto portandoli a 40
Centro Anziani di Romentino
100%
Casa Protetta di Galliate
96,63%
Centro Polifunzionale di Galliate
100% (a volte si è occupato anche il letto di emergenza)
Villa Varzi di Galliate
100%
- D. In particolare per il servizio di assistenza domiciliare, si chiede se le ore da dedicare agli incontri periodici finalizzati al coordinamento, alla operatività degli interventi complessivi (prese in carico, dimissioni), alla programmazione e verifica del piano di lavoro, indicati all'art. 8 del Capitolato, siano compresi nel monte ore di servizio (12.500 ore annue) oppure se siano aggiuntivi. In questo caso si chiede di quantificare il monte ore annuale previsto per tali incontri.
R. Le ore indicate sono quelle dirette ai cittadini (ore di front office). Le ore di back office (coordinamento, programmazione, verifica) sono a carico della Ditta appaltatrice: il monte ore destinato a tali attività dovrà essere indicato in sede di appalto nel progetto tecnico-qualitativo.
In sede di predisposizione della base d'asta si è tenuto conto anche dei costi derivanti all'Impresa da tali attività. - D. Per quanto riguarda il servizio di centralino/portineria richiesto per le strutture oggetto di gara, si chiede di specificare in che fascia oraria e per quale monte ore giornaliero è richiesta l'attivazione del servizio.
R. Anche questo rientra nel progetto tecnico-qualitativo. - D. Per quanto riguarda il servizio di trasporto utenti da per i centri diurni di Romentino e Galliate, non disponendo del dato relativo al domicilio degli utenti, si chiede una stima – eventualmente a consuntivo – del monte di servizio necessario
R. Dipende da come la Ditta intende organizzare il servizio di trasporto degli ospiti dei centri diurni che sono collocati, come precisato nel capitolato, a Galliate, Romentino e Cerano - D. Per quanto riguarda il servizio mensa (art. 9 del capitolato), non disponendo del dato relativo al domicilio degli utenti, si chiede una stima – eventualmente a consuntivo – del monte ore giornaliero di servizio di trasporto pasti
R. Dipende da come la Ditta intende organizzare il servizio mensa. Gli utenti sono residenti nei Comuni di Galliate, Romentino, Cerano e Trecate - D. In attesa di effettuare i sopralluoghi presso le strutture oggetto di gara, al fine di predisporre la turnazione del personale, si chiede di conoscere per ciascuna struttura il numero di nuclei presenti e il numero di ospiti per ciascun nucleo
R. Il dato relativo agli ospiti di ciascuna struttura è riportato nel Capitolato d'appalto – art. 4 - D. Si chiede di ricevere le planimetrie delle strutture oggetto di gara, per disporre del dato relativo ai mq di superficie degli immobili e delle aree verdi, per le quali sono richiesti i servizi di pulizia e manutenzione
R. (vedi tabella)
Casa di Riposo di Cerano
Superficie calpestabile 2045 mq
Volumetria totale: 8565,20 mcCasa di Riposo di Trecate
Superficie calpestabile 2146 mq
Volumetria totale: 7928 mcCentro Anziani di Romentino
Superficie calpestabile 1904,78 mq
Volumetria totale: 6884,10 mcCasa Protetta di Galliate
Superficie calpestabile 2013 mq
Volumetria totale: 6304 mc (senza ampliamento)Centro Polifunzionale di Galliate
Superficie calpestabile 2330 mq
Volumetria totale: 7529 mcVilla Varzi di Galliate
Superficie calpestabile 873 mq
Volumetria totale: 3260 mc
- D. Si chiede di fornite una stima – eventualmente a consuntivo – dei presidi per l'incontinenza (pannoloni) eccedenti la fornitura del S.S.N, che la ditta aggiudicataria sarà chiamata a fornire (come indicato all'art. 6, punto E7 del Capitolato)
R. Al momento i presidi per l'incontinenza sono forniti dal S.S.N. - D. In merito alle modalità di presentazione del Progetto tecnico-qualitativo, si chiede:
- relativamente al punto a1), se l'"organigramma funzionale e nominale dell'impresa […]" sia da considerarsi ulteriore rispetto alle 4 pagine previste per la descrizione delle modalità di reclutamento, corsi di formazione, inserimento nuovo personale, incentivazione personale e riduzione turn over.
- Relativamente al punto a2), se le schede con l'indicazione delle risorse messe a disposizione per ciascuna struttura/servizio siano da considerarsi ulteriori rispetto alle 3 pagine previste per la descrizione sintetica dei principali processi primari e di supporto
R. L'organigramma può essere sinteticamente riportato (schema) oltre alle 4 pagine previste per la descrizione delle modalità di reclutamento, corsi di formazione, inserimento nuovo personale, incentivazione personale e riduzione turn over. Le schede con l'indicazione delle risorse messe a disposizione per ciascuna struttura/servizio, proprio perché schematiche, sono da considerarsi oltre alle 3 pagine. - D. Si chiede conferma che, ai fini della partecipazione alla procedura in oggetto, non sia necessario presentare alcuna referenza bancaria
R. Non sono richieste referenze bancarie - D. In merito alle "Modalità di presentazione dell'offerta" di cui all'art. 1 del Disciplinare di gara, si chiede conferma che tra le modalità di consegna sia compreso anche il recapito mediante corriere
R. Sì, purchè il plico venga consegnato alla sede del Consorzio, Ufficio Protocollo, entro le ore 12,00 del 21 ottobre 2013, pena l'esclusione - D. Siamo a richiedere se nel progetto tecnico è corretto ritenere che il numero di pagine sia da intendersi fronte/retro
R. Il numero di pagine indicato significa numero di facciate, ovvero una facciata corrisponde ad una pagina - D. Le autorizzazioni al funzionamento delle cucine sono in capo al Consorzio?
R. No, alla Ditta che gestisce il servizio - D. Quante auto sono messe a disposizione attualmente dall'attuale gestore rispettivamente per il trasporto persone, per il trasporto pasti e per il servizio SAD?
R. Gli automezzi utilizzati per i diversi servizi sono 15 - D. A quanto corrispondono annualmente i rimborsi kilometrici riconosciuti al personale in relazione ad ogni struttura, al servizio SAD e al servizio mensa?
R. Il personale utilizza di norma gli automezzi messi a disposizione dalla Ditta - D. A quanto ammontano le distanze percorse dai mezzi di trasporto per la consegna pasti da ciascun centro di cottura?
R. In totale il servizio riporta un valore di circa 55.000-60.000 km all'anno - D. E' prevista la figura del manutentore?
R. Attualmente vi sono 2 manutentori - D. Il Coordinatore di Villa Varzi è a tempo pieno?
R. Attualmente è a tempo pieno - D. Che cosa si intende per "servizio analogo" di cui alla richiesta del bando "di avere effettuato negli ultimi tre anni un servizio analogo…"?
R. Si intende uno o più servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (gestione strutture residenziali per anziani e/o disabili, gestione strutture diurne per anziani e/o disabili, assistenza domiciliare) - D. Nel bando è richiesto "di aver effettuato negli ultimi tre anni almeno un servizio analogo a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati per un importo di € 18.000.000" mentre nell'allegato 1 si deve dichiarare "di aver eseguito nel triennio …contratto/i, servizi analoghi a quello oggetto della presente gara per conto di un Ente/Istituzione avente finalità di pubblico interesse per un importo pari o superiore a € 18.000.000,00". Si chiede di confermare quanto contenuto nel bando
R. Il requisito richiesto riguarda servizi rivolti e fatturati a Enti pubblici o a Enti privati e non a singoli cittadini - D. Nel Bando e nell'All. 1 è richiesto di specificare i fatturati per servizi analoghi o relativi al tipo di servizi cui si riferisce la presente gara, sia con riferimento all'importo di € 18.000.000,00 sia con riferimento all'importo di € 25.000.000,00 nello stesso triennio di competenza. Si chiede di specificare la differenza dal punto di vista soggettivo tra i due requisiti richiesti
R. L'importo minimo di € 18.000.000,00 si riferisce a servizi analoghi a quelli relativi alla gara in oggetto, resi negli ultimi 3 anni a favore di enti pubblici o privati, mentre gli € 25.000.000,00 si riferiscono al fatturato relativo al tipo di servizi analoghi a quelli relativi alla gara, indipendentemente dall'usufruitore del servizio, che può essere anche un privato cittadino. - D. Il progetto tecnico deve essere sottoscritto in ogni pagina? Siglato o per esteso?
R. Il progetto tecnico deve essere almeno sottoscritto per esteso all'inizio o alla fine - D. In base al punto a1 (p.8 del disciplinare), per "organigramma nominale" è da intendersi l'elenco dei nominativi delle figure professionali che si intendono impiegare?
R. L'organigramma nominale è da intendersi per le figure apicali e per i referenti dell'Impresa che presenta il progetto. Non si richiedono, ovviamente, i nominativi dei singoli operatori che saranno impiegati nella gestione dei servizi - D. In base al punto a2 (p.8 del disciplinare), le schede da predisporre per ogni struttura/servizio con l'indicazione delle risorse messe a disposizione sono da considerarsi incluse o escluse dal conteggio delle pagine previste per il suddetto punto (max 3 pagine)? Nel caso siano escluse, è previsto un limite di pagine per ciascuna scheda?
R. Sono escluse. Non vi è un limite di pagine per ciascuna scheda che deve essere, in ogni caso, sintetica - D. L'indice è incluso o escluso dal conteggio delle pagine?
R. L'indice non è oggetto di valutazione; pertanto è escluso dal conteggio delle pagine - D. Sono ammessi allegati al progetto tecnico?
R. Non sono esclusi. In ogni caso la Commissione valuterà il progetto tecnico - D. In base alle indicazioni di p.14 e p.50 del capitolato, l'elenco dei materiali di consumo usati e nominativo e curriculum del/i Coordinatore/i Generale/i dei Servizi devono essere forniti in sede di offerta? Allegati al progetto tecnico?
R. Le indicazioni di p. 14 e p. 50 del Capitolato, si riferiscono all'Impresa aggiudicataria e non già all'Impresa che partecipa alla gara - D. Con riferimento al Centro Anziani "Besozzi" di Cerano, nell'organizzazione del personale e delle attività relative al Centro Diurno si dovrà tener conto della presenza di 1 solo utente, come indicato nei minutaggi risultanti a p. 7 del capitolato, o di 9+2 utenti come indicato nello schema per l'offerta economica?
R. L'Impresa potrà optare per l'una o l'altra ipotesi, purchè definisca nel progetto come intende organizzare il servizio nell'uno e nell'altro caso - D. Con riferimento al Centro Polifunzionale di Galliate (capitolato p.10), per il corretto calcolo del tempo di prestazione da erogare, i 3 utenti attualmente con problemi di non autosufficienza che tipo di assistenza richiedono (ex RA, ex RAF, ex RSA)?
R. Ex RAF - D. In base ai punti A2, E1, D1 e D5 (p.32, 35 e 39 del capitolato), il servizio di trasporto degli utenti dei Centri Diurni (sia anziani sia disabili) in quali fasce orarie viene indicativamente svolto, fermi restando gli orari entro cui è previsto l'arrivo dell'utente in struttura e a casa?
R. Nelle fasce orarie che garantiscono agli utenti l'arrivo ed il rientro negli orari indicati - D. Con riferimento ai punti E8 e D8 (capitolato pp. 36 e 40), "le spese di gestione già elencate in altre parti del capitolato" corrispondono a tutti gli oneri indicati al punto E7 riportato a p.30 del capitolato?
R. Si, corrispondono agli oneri indicati al punto E7. Si precisa che nel capitolato sono riportati poi, le spese relative ai diversi tipi di servizio. - D. In base a quanto previsto da capitolato (p.67), la società di ricerca specializzata incaricata dal Consorzio per la somministrazione dei questionari qualitativi, il cui onere ricade sull'Impresa aggiudicataria, deve essere individuata dall'Impresa stessa? Qualora individuata dal Consorzio, a quanto ammonta il costo che l'Impresa deve sostenere?
R. Deve essere individuata dall'Impresa stessa in collaborazione con il Consorzio - D. Al fine di una migliore organizzazione dei servizi e di una corretta valutazione degli oneri in fase progettuale, si richiedono inoltre:
- elenco di attrezzature e beni di proprietà dell'Ente e dell'attuale Gestore;
- stima delle ore pro-capite e dei contenuti indicativi dei corsi di formazione che il Consorzio prevede di organizzare per il prossimo triennio (per un'ottimale integrazione della nostra proposta formativa con il programma del Consorzio);
- giorni settimanali e numero complessivo di giorni all'anno di erogazione del servizio mensa per il personale degli enti locali (Comuni interessati, CISA, ASL NO);
- kilometri annui mediamente percorsi per il servizio di:
- veicolazione pasti;
- assistenza domiciliare;
- trasporto utenti dei Centri Diurni;
- trasporto indumenti del servizio di lavanderia domiciliare.
- Le attrezzature ed i beni delle strutture non appartengono al Consorzio ma ai Comuni, proprietari degli immobili. L'attuale Ditta ha provveduto ad integrare l'eventuale attrezzatura mancante
- Per quanto attiene le ore di formazione, il Consorzio non è in grado di fornire alcuna previsione in quanto i corsi saranno organizzati in collaborazione con l'Impresa appaltatrice, nel caso in cui vi fossero precisi finanziamenti da parte della Regione e/o della Provincia
- Il personale degli Enti Locali usufruisce del servizio mensa, nei giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, previa prenotazione del pasto
- I Km. Annui mediamente percorsi sono 55.000-60.000
- D.
- considerati i minutaggi relativi ai livelli assistenziali enunciati alle pp.4-5 del Capitolato, sulla base della DGR 45-4248 del 2012;
- considerato il monte ore/die indicato alle pp.8 e 10 del Capitolato;
- considerate le operazioni di calcolo effettuate sulla base dei minutaggi e della tipologia di utenti presente nelle strutture di Romentino e Galliate;
- considerata la richiesta della presenza di almeno 2 OSS per ogni turno, come da Capitolato p.5
R. Il monte ore giornaliero di riferimento è quello indicato nell'art. 4 del Capitolato.
Avviso della pubblicazione del Bando per l'affidamento mediante procedura aperta per pubblico incanto del servizio socio-educativo, assistenziale e socio-sanitario a favore di disabili e del servizio sanitario a favore degli utenti dei centri diurni STH
Periodo dal 01 settembre 2013 fino al 31 agosto 2018 - CIG 5204851AE9
Scadenza del bando 05 agosto 2013 ore 12,00
Con riferimento allo svolgimento della procedura di espletamento dell’appalto in oggetto, ai sensi dell’art. 79, comma 5 b-ter del D.Lgs. 163/2006 si comunica che, in data 7 novembre u.s., si è provveduto alla stipula del contratto con l’aggiudicataria Coop. Sociale Universiis, con sede a Udine, Via Cividina 41/a. - scarica comunicazione
scarica allegato 1 - dichiarazione possesso requisiti (versione aggiornata)
scarica allegato 2 - dichiarazione possesso requisiti consorzi - avvalimento
scarica allegato 3 - dichiarazione impegno rti non costituiticapitolato
scarica allegato 4 - dichiarazione impegno consorzi ord non costituiti
scarica allegato 5 - dichiarazione in caso di avvalimento per il concorrente
scarica allegato 6 - dichiarazione avvalimento - ausiliaria
scarica allegato 7 – modello – gap
scarica determinazione di affidamento provvisorio
scarica determinazione di aggiudicazione definitiva
scarica avviso di aggiudicazione definitiva
Precisazione in merito alla garanzia fidejussoria
Nel confermare che, quanto richiesto dall’art. 39 del Capitolato speciale d’appalto, è conforme al dettato normativo vigente e, più precisamente, a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, artt. 75 e 113, si precisa che, per quanto riguarda la polizza fideiussoria, si rimanda agli schemi tipo approvati con D.M. 12/3/2004 n. 123 (allegato 1.1 – garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria e allegato 1.2 – garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva).
FAQ (Frequently Asked Questions) relative al Bando
- D. I servizi in questione sono già attivi?
R. Sì, sono già attivi. - D. Essendo tali servizi già attivi, quale soggetto (denominazione e sede) li sta gestendo?
R. Universiis Società Cooperativa Sociale- via Cividina 41/A - Udine. - D. È previsto un sopralluogo obbligatorio per la partecipazione alla gara?
R. Non è previsto sopralluogo obbligatorio. Nel caso una Ditta volesse effettuare un sopralluogo delle sedi di lavoro può contattare il Responsabile di Procedimento Dott.ssa Baccalaro Antonella ai numeri 0321/869921 oppure 348/0352594 per prendere appuntamento. - D. Il Bando di gara a pag. 4, punto a1) e il Capitolato Speciale all'art.26, pag. 16, fanno riferimento alla lunghezza massima di due pagine. Si chiede se tale limite sia da riferirsi a tutto il punto a1, compreso l'organigramma dell'impresa.
R. Le due pagine si riferiscono alla descrizione sintetica delle procedure e delle modalità che l'Impresa adotterà per il reclutamento, la formazione, l'addestramento e lo sviluppo delle competenze del personale e per l'incentivazione del personale e la riduzione del turn over.
Lo schema con l'organigramma funzionale e nominale dell'Impresa , l'inquadramento e il livello economico degli operatori potrà essere allegato in aggiunta alle due pagine. - D. La base d'asta è stimata in € 254.082,00 (Iva ed oneri per la sicurezza esclusi), ma la somma dell'offerta disaggregata (tab. pag. 5 del Bando di gara e pag. 17 del Capitolato), senza ribasso, risulta di € 254.024,14.
Si chiede se in questa differenza sia da ravvisarsi un errore e, in questo caso, quale sia l'importo da considerarsi esatto.
R. La base d'asta complessiva da considerare è quella indicata nel bando di gara e nel capitolato ovvero € 254.082,00. In ogni caso risulta di fondamentale importanza, il ribasso applicato su ciascuna voce di cui alla tabella di pag. 5 del bando e di pag. 17 del Capitolato, in quanto il numero di ore per ciascun operatore potrebbe subire variazioni nel corso dell'appalto secondo le esigenze dei singoli utenti. - D. Per poter rispettare l'art. 37 del CCNL di settore, si chiede di conoscere il numero di operatori e relativo monte ore settimanale, il tipo di contratto applicato, l'inquadramento, eventuali scatti di anzianità maturati e la presenza di eventuali superminimi.
R. Attualmente gli operatori sono i seguenti:
Qualifica
Rapporto di lavoro
Categoria
Orario settimanale
Data di assunzione
OSS
Convenzione
CoopC2
36
12/2006
OSS
Convenzione
CoopC2
36
07/2006
OSS
Convenzione
CoopC2
36
05/2003
OSS
Convenzione
CoopC2
12
09/2009
OSS
Convenzione
CoopC2
36
03/2000
Educatore
Convenzione
CoopD2
36
10/2005
Educatore
Convenzione
CoopD2
36
01/1997
Educatore
Convenzione
CoopD2
35
09/2005
Addetto riabilitazione
Convenzione
CoopD2
21
04/2005
Addetto riabilitazione
Libero
professionista10
Psicologo
Libero
professionista11
- D. In riferimento al Centro diurno socio terapeutico di tipo A di Trecate (pag. 5 del Capitolato) si chiede di conoscere il numero di utenti inseriti presso la struttura e la loro modalità di frequenza (tempo pieno o tempo parziale).
R. Attualmente gli utenti frequentanti il centro diurno sono 14 di cui, 6 a tempo pieno e 8 a part time. - D. Quali costi dovrà sostenere l'impresa aggiudicataria oltre al costo del personale e delle risorse messe a disposizione nel progetto di gara (punto a3, proposte migliorative).
R. I costi a carico dell'impresa sono quelli indicati nel capitolato d'appalto, inerenti, in particolare, al personale, (inclusi eventuali rimborsi chilometrici e/o buoni pasto), nel bando e nel disciplinare, oltre a quanto previsto dall'impresa stessa nelle proposte migliorative, relative all'attuazione dei progetti indicati. - D. Si chiede se per le attività esterne siano disponibili mezzi di trasporto attrezzati per persone disabili e, in caso affermativo, se questi mezzi possono essere condotti anche da operatori dell'impresa aggiudicataria.
R. Sono disponibili mezzi di trasporto attrezzati per persone disabili ed i mezzi possono essere condotti anche da operatori dell'impresa aggiudicataria, purchè provvisti di specifica copertura assicurativa. - D. Nel bando di gara, al punto 4) "Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara", circa il requisito di capacità tecnica si legge: "avere effettuato negli ultimi tre anni almeno un servizio analogo a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo di euro 800.000,00 (IVA esclusa)."
A pagina 6 dell'Allegato 1) del Disciplinare di Gara, in merito al medesimo requisito, si legge: "di aver eseguito nel triennio 2010 - 2012, con (inserire uno, due, ecc.)... contratto/i, servizi analoghi a quello oggetto della presente gara per conto di un'Amministrazione pubblica o per conto di un Ente/Istituzione avente finalità di pubblico interesse, per un importo medio annuo pari o superiore ad euro 800.000,00 (IVA esclusa)." Il nostro quesito è: se gli 800.000,00 euro debbano intendersi l'importo considerato globalmente nel triennio, come indicato nel Bando di Gara e Disciplinare di Gara, o debbano invece ritenersi medi annui come indicato nell'Allegato 1 del Disciplinare di Gara.
R. La somma di € 800.000 si riferisce, come indicato al punto 4) del bando di gara ad “avere effettuato negli ultimi tre anni almeno un servizio analogo a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo di euro 800.000,00 (IVA esclusa)". A tale proposito sul sito risulta pubblicato l'allegato 1) aggiornato. - D. Con riferimento al fatturato relativo al tipo di servizi cui si riferisce la gara, pari almeno ad euro 1.600.000,00, si chiede se le seguenti tipologie di servizio possano essere considerate afferibili alla gara in oggetto: interventi educativi territoriali su persone disabili, sostegno scolastico su alunni disabili, presidi R.A.F residenziali per disabili ultratrentenni.
Con la presente siamo a domandarVi se nel “fatturato relativo al tipo di servizi cui si riferisce la gara almeno pari ad euro 1.600.000,00” possono essere considerati anche i CENTRI DIURNI SOCIO-TERAPEUTICI EDUCATIVI di tipo B.
R. Si, si ritiene che siano da considerare servizi afferibili alla gara tutti quei servizi offerti con personale qualificato, rivolti a persone disabili, purché tali servizi siano documentabili. - D. Dalla verifica della documentazione di gara in oggetto è emersa una caratteristica all'art. 39 del Capitolato Speciale che non consente alla compagnia assicuratrice il rilascio della garanzia richiesta.
Viene richiesto infatti che la polizza definitiva preveda il pagamento... "senza necessità alcuna di prova o motivazione, ne' di preventiva comunicazione di intimazione e messa in mora".
La nostra compagnia non ritiene pertanto di poter intervenire nel rischio proposto, opponendo che tale clausola di fatto infici i presupposti stessi della polizza di garanzia, ponendo la stazione appaltante nella condizione di poter escutere indipendentemente dalla produzione documentale da parte della stessa attestante il danno subito.
R. La clausola contenuta nell'articolo 39 del Capitolato speciale risulta conforme alla disposizione di cui all'articolo 113 comma 2 del D. lgs. n. 163/2006 (“Cauzione definitiva”), che impone “l'operatività della garanzia entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante”.
Con tale espressione si intende che il beneficiario della garanzia, ossia in questo caso il Consorzio, deve semplicemente manifestare per iscritto la volontà di incamerare la cauzione, senza dover assolutamente dimostrare l'inadempimento contrattuale da parte del debitore principale, ossia dell'appaltatore (in tal senso v. Tar Catania sez. III 11.7.2005 n. 1199; Tar Lombardia – Milano sez. III 30.06.2004 n. 2678; Tar Lazio sez. II 7.5.2002 n. 3981).
Le suddette prescrizioni configurano la fideiussione bancaria o assicurativa come una garanzia di pagamento incondizionato, riconducibile alla figura del contratto autonomo di garanzia, privo del requisito dell'accessorietà rispetto all'obbligazione principale, che caratterizza invece la fideiussione; tale figura contrattuale è finalizzata ad assicurare alla stazione appaltante il versamento della somma garantita, senza possibilità per il garante di opporre al creditore eccezioni derivanti dal rapporto sottostante e relative all'esistenza, validità e coercibilità del rapporto in essere tra il beneficiario ed il debitore principale, rapporto al quale il garante resta estraneo (v. Cassazione civile, sez. III, 4 aprile 1995, n. 3940, Cassazione civile sez. III, 6 aprile 1998, n. 3552).
La garanzia deve infatti assicurare, al soggetto in favore del quale è prestata, una forma di tutela del tutto analoga a quella del deposito cauzionale in denaro o in titoli e deve consentire una soddisfazione altrettanto pronta e incondizionata delle ragioni del soggetto garantito.
Ovviamente resta ferma la possibilità di eventuale rivalsa, nel caso di successivo accertamento definitivo dell'inesistenza del debito assolto, come peraltro risulta dal testo dell'articolo 4 del D.M. 12 marzo 2004 n. 123.
La Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 18.02.2010 n. 3947 ha statuito che il regime "autonomo" del contratto sopra richiamato (“Garantievertrag”) trova un limite quando: le eccezioni attengano alla validità dello stesso contratto di garanzia, ovvero al rapporto garante/beneficiario (Cass. n. 6728/2002, sul diritto del garante di opporre al beneficiario la compensazione legale per un credito vantato direttamente nei suoi confronti); quando il garante faccia valere l'inesistenza del rapporto garantito; quando la nullità del contratto - base dipenda da contrarietà a norme imperative o illiceità della causa ed attraverso il contratto di garanzia si tenda ad assicurare il risultato che l'ordinamento vieta; quando sia proponibile la cd. exceptio doli generalis, perchè risulta evidente, certo ed incontestabile il venir meno del debito garantito per pregressa estinzione dell'obbligazione principale per adempimento o per altra causa.
In merito alla natura della clausola in questione, l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici nella determinazione n. 3/2001 ha ritenuto che le disposizioni di cui all'art. 30, comma 2 bis della legge n. 109/94 (all'epoca in vigore e corrispondenti a quelle di cui all'art. 113 c. 2 del D. lgs. n. 163/2006) abbiano valore sostanziale di clausola legale di un contratto e che pertanto nei loro confronti debba trovare applicazione l'art.1339 c.c., per il quale le clausole imposte dalla legge sono di diritto inserite nel contratto, anche in sostituzione di quelle difformi apposte dalle parti.
In relazione a quanto sopra esposto, questo Ente conferma la validità della clausola contenuta nell'articolo 39 del Capitolato speciale, in quanto conforme al dettato legislativo ed alla posizione della giurisprudenza assolutamente prevalente. - D. Si chiede se nella compilazione del modello GAP reperibile presso:
http://www.cisaovesticino.it/download/...
I campi "Nr. Ordine Appalto", "Lotto/Stralcio" e "Anno", indicati come obbligatori, siano da compilarsi a cura della Stazione Appaltante o dal concorrente; ricorrendo quest'ultimo caso siamo a richiedere i dati da
inserire.
R. I dati richiesti sono i seguenti: Nr. Ordine Appalto 1/2013 – Lotto 1 – Anno 2013. - D. Si chiede se, presentando la garanzia tramite contanti versati presso la Banca indicata al punto 1 A del disciplinare di gara, bisogna produrre anche l'impegno di cui al punto 1 B del disciplinare di gara e, se il caso, con quali modalità.
R. Si, l’impegno di cui al punto 1B del disciplinare di gara deve essere prodotto in ogni caso, così come previsto dall’art. 75, comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. (cfr capitolato art. 36 e ss.)
Avviso della pubblicazione del Bando per l'affidamento mediante procedura aperta per pubblico incanto del servizio socio-educativo, assistenziale e socio-sanitario a favore di disabili e del servizio sanitario a favore degli utenti dei centri diurni STH
Periodo dal 01 settembre 2013 fino al 31 agosto 2018 - CIG 5204851AE9
Scadenza del bando 05 agosto 2013 ore 12,00
scarica allegato 1 - dichiarazione possesso requisiti (versione aggiornata)
scarica allegato 2 - dichiarazione possesso requisiti consorzi - avvalimento
scarica allegato 3 - dichiarazione impegno rti non costituiticapitolato
scarica allegato 4 - dichiarazione impegno consorzi ord non costituiti
scarica allegato 5 - dichiarazione in caso di avvalimento per il concorrente
scarica allegato 6 - dichiarazione avvalimento - ausiliaria
scarica allegato 7 – modello – gap
scarica determinazione di affidamento provvisorio
Precisazione in merito alla garanzia fidejussoria
Nel confermare che, quanto richiesto dall’art. 39 del Capitolato speciale d’appalto, è conforme al dettato normativo vigente e, più precisamente, a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, artt. 75 e 113, si precisa che, per quanto riguarda la polizza fideiussoria, si rimanda agli schemi tipo approvati con D.M. 12/3/2004 n. 123 (allegato 1.1 – garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria e allegato 1.2 – garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva).
FAQ (Frequently Asked Questions) relative al Bando
- D. I servizi in questione sono già attivi?
R. Sì, sono già attivi. - D. Essendo tali servizi già attivi, quale soggetto (denominazione e sede) li sta gestendo?
R. Universiis Società Cooperativa Sociale- via Cividina 41/A - Udine. - D. È previsto un sopralluogo obbligatorio per la partecipazione alla gara?
R. Non è previsto sopralluogo obbligatorio. Nel caso una Ditta volesse effettuare un sopralluogo delle sedi di lavoro può contattare il Responsabile di Procedimento Dott.ssa Baccalaro Antonella ai numeri 0321/869921 oppure 348/0352594 per prendere appuntamento. - D. Il Bando di gara a pag. 4, punto a1) e il Capitolato Speciale all'art.26, pag. 16, fanno riferimento alla lunghezza massima di due pagine. Si chiede se tale limite sia da riferirsi a tutto il punto a1, compreso l'organigramma dell'impresa.
R. Le due pagine si riferiscono alla descrizione sintetica delle procedure e delle modalità che l'Impresa adotterà per il reclutamento, la formazione, l'addestramento e lo sviluppo delle competenze del personale e per l'incentivazione del personale e la riduzione del turn over.
Lo schema con l'organigramma funzionale e nominale dell'Impresa , l'inquadramento e il livello economico degli operatori potrà essere allegato in aggiunta alle due pagine. - D. La base d'asta è stimata in € 254.082,00 (Iva ed oneri per la sicurezza esclusi), ma la somma dell'offerta disaggregata (tab. pag. 5 del Bando di gara e pag. 17 del Capitolato), senza ribasso, risulta di € 254.024,14.
Si chiede se in questa differenza sia da ravvisarsi un errore e, in questo caso, quale sia l'importo da considerarsi esatto.
R. La base d'asta complessiva da considerare è quella indicata nel bando di gara e nel capitolato ovvero € 254.082,00. In ogni caso risulta di fondamentale importanza, il ribasso applicato su ciascuna voce di cui alla tabella di pag. 5 del bando e di pag. 17 del Capitolato, in quanto il numero di ore per ciascun operatore potrebbe subire variazioni nel corso dell'appalto secondo le esigenze dei singoli utenti. - D. Per poter rispettare l'art. 37 del CCNL di settore, si chiede di conoscere il numero di operatori e relativo monte ore settimanale, il tipo di contratto applicato, l'inquadramento, eventuali scatti di anzianità maturati e la presenza di eventuali superminimi.
R. Attualmente gli operatori sono i seguenti:
Qualifica
Rapporto di lavoro
Categoria
Orario settimanale
Data di assunzione
OSS
Convenzione
CoopC2
36
12/2006
OSS
Convenzione
CoopC2
36
07/2006
OSS
Convenzione
CoopC2
36
05/2003
OSS
Convenzione
CoopC2
12
09/2009
OSS
Convenzione
CoopC2
36
03/2000
Educatore
Convenzione
CoopD2
36
10/2005
Educatore
Convenzione
CoopD2
36
01/1997
Educatore
Convenzione
CoopD2
35
09/2005
Addetto riabilitazione
Convenzione
CoopD2
21
04/2005
Addetto riabilitazione
Libero
professionista10
Psicologo
Libero
professionista11
- D. In riferimento al Centro diurno socio terapeutico di tipo A di Trecate (pag. 5 del Capitolato) si chiede di conoscere il numero di utenti inseriti presso la struttura e la loro modalità di frequenza (tempo pieno o tempo parziale).
R. Attualmente gli utenti frequentanti il centro diurno sono 14 di cui, 6 a tempo pieno e 8 a part time. - D. Quali costi dovrà sostenere l'impresa aggiudicataria oltre al costo del personale e delle risorse messe a disposizione nel progetto di gara (punto a3, proposte migliorative).
R. I costi a carico dell'impresa sono quelli indicati nel capitolato d'appalto, inerenti, in particolare, al personale, (inclusi eventuali rimborsi chilometrici e/o buoni pasto), nel bando e nel disciplinare, oltre a quanto previsto dall'impresa stessa nelle proposte migliorative, relative all'attuazione dei progetti indicati. - D. Si chiede se per le attività esterne siano disponibili mezzi di trasporto attrezzati per persone disabili e, in caso affermativo, se questi mezzi possono essere condotti anche da operatori dell'impresa aggiudicataria.
R. Sono disponibili mezzi di trasporto attrezzati per persone disabili ed i mezzi possono essere condotti anche da operatori dell'impresa aggiudicataria, purchè provvisti di specifica copertura assicurativa. - D. Nel bando di gara, al punto 4) "Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara", circa il requisito di capacità tecnica si legge: "avere effettuato negli ultimi tre anni almeno un servizio analogo a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo di euro 800.000,00 (IVA esclusa)."
A pagina 6 dell'Allegato 1) del Disciplinare di Gara, in merito al medesimo requisito, si legge: "di aver eseguito nel triennio 2010 - 2012, con (inserire uno, due, ecc.)... contratto/i, servizi analoghi a quello oggetto della presente gara per conto di un'Amministrazione pubblica o per conto di un Ente/Istituzione avente finalità di pubblico interesse, per un importo medio annuo pari o superiore ad euro 800.000,00 (IVA esclusa)." Il nostro quesito è: se gli 800.000,00 euro debbano intendersi l'importo considerato globalmente nel triennio, come indicato nel Bando di Gara e Disciplinare di Gara, o debbano invece ritenersi medi annui come indicato nell'Allegato 1 del Disciplinare di Gara.
R. La somma di € 800.000 si riferisce, come indicato al punto 4) del bando di gara ad “avere effettuato negli ultimi tre anni almeno un servizio analogo a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo di euro 800.000,00 (IVA esclusa)". A tale proposito sul sito risulta pubblicato l'allegato 1) aggiornato. - D. Con riferimento al fatturato relativo al tipo di servizi cui si riferisce la gara, pari almeno ad euro 1.600.000,00, si chiede se le seguenti tipologie di servizio possano essere considerate afferibili alla gara in oggetto: interventi educativi territoriali su persone disabili, sostegno scolastico su alunni disabili, presidi R.A.F residenziali per disabili ultratrentenni.
Con la presente siamo a domandarVi se nel “fatturato relativo al tipo di servizi cui si riferisce la gara almeno pari ad euro 1.600.000,00” possono essere considerati anche i CENTRI DIURNI SOCIO-TERAPEUTICI EDUCATIVI di tipo B.
R. Si, si ritiene che siano da considerare servizi afferibili alla gara tutti quei servizi offerti con personale qualificato, rivolti a persone disabili, purché tali servizi siano documentabili. - D. Dalla verifica della documentazione di gara in oggetto è emersa una caratteristica all'art. 39 del Capitolato Speciale che non consente alla compagnia assicuratrice il rilascio della garanzia richiesta.
Viene richiesto infatti che la polizza definitiva preveda il pagamento... "senza necessità alcuna di prova o motivazione, ne' di preventiva comunicazione di intimazione e messa in mora".
La nostra compagnia non ritiene pertanto di poter intervenire nel rischio proposto, opponendo che tale clausola di fatto infici i presupposti stessi della polizza di garanzia, ponendo la stazione appaltante nella condizione di poter escutere indipendentemente dalla produzione documentale da parte della stessa attestante il danno subito.
R. La clausola contenuta nell'articolo 39 del Capitolato speciale risulta conforme alla disposizione di cui all'articolo 113 comma 2 del D. lgs. n. 163/2006 (“Cauzione definitiva”), che impone “l'operatività della garanzia entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante”.
Con tale espressione si intende che il beneficiario della garanzia, ossia in questo caso il Consorzio, deve semplicemente manifestare per iscritto la volontà di incamerare la cauzione, senza dover assolutamente dimostrare l'inadempimento contrattuale da parte del debitore principale, ossia dell'appaltatore (in tal senso v. Tar Catania sez. III 11.7.2005 n. 1199; Tar Lombardia – Milano sez. III 30.06.2004 n. 2678; Tar Lazio sez. II 7.5.2002 n. 3981).
Le suddette prescrizioni configurano la fideiussione bancaria o assicurativa come una garanzia di pagamento incondizionato, riconducibile alla figura del contratto autonomo di garanzia, privo del requisito dell'accessorietà rispetto all'obbligazione principale, che caratterizza invece la fideiussione; tale figura contrattuale è finalizzata ad assicurare alla stazione appaltante il versamento della somma garantita, senza possibilità per il garante di opporre al creditore eccezioni derivanti dal rapporto sottostante e relative all'esistenza, validità e coercibilità del rapporto in essere tra il beneficiario ed il debitore principale, rapporto al quale il garante resta estraneo (v. Cassazione civile, sez. III, 4 aprile 1995, n. 3940, Cassazione civile sez. III, 6 aprile 1998, n. 3552).
La garanzia deve infatti assicurare, al soggetto in favore del quale è prestata, una forma di tutela del tutto analoga a quella del deposito cauzionale in denaro o in titoli e deve consentire una soddisfazione altrettanto pronta e incondizionata delle ragioni del soggetto garantito.
Ovviamente resta ferma la possibilità di eventuale rivalsa, nel caso di successivo accertamento definitivo dell'inesistenza del debito assolto, come peraltro risulta dal testo dell'articolo 4 del D.M. 12 marzo 2004 n. 123.
La Cassazione a Sezioni Unite con sentenza del 18.02.2010 n. 3947 ha statuito che il regime "autonomo" del contratto sopra richiamato (“Garantievertrag”) trova un limite quando: le eccezioni attengano alla validità dello stesso contratto di garanzia, ovvero al rapporto garante/beneficiario (Cass. n. 6728/2002, sul diritto del garante di opporre al beneficiario la compensazione legale per un credito vantato direttamente nei suoi confronti); quando il garante faccia valere l'inesistenza del rapporto garantito; quando la nullità del contratto - base dipenda da contrarietà a norme imperative o illiceità della causa ed attraverso il contratto di garanzia si tenda ad assicurare il risultato che l'ordinamento vieta; quando sia proponibile la cd. exceptio doli generalis, perchè risulta evidente, certo ed incontestabile il venir meno del debito garantito per pregressa estinzione dell'obbligazione principale per adempimento o per altra causa.
In merito alla natura della clausola in questione, l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici nella determinazione n. 3/2001 ha ritenuto che le disposizioni di cui all'art. 30, comma 2 bis della legge n. 109/94 (all'epoca in vigore e corrispondenti a quelle di cui all'art. 113 c. 2 del D. lgs. n. 163/2006) abbiano valore sostanziale di clausola legale di un contratto e che pertanto nei loro confronti debba trovare applicazione l'art.1339 c.c., per il quale le clausole imposte dalla legge sono di diritto inserite nel contratto, anche in sostituzione di quelle difformi apposte dalle parti.
In relazione a quanto sopra esposto, questo Ente conferma la validità della clausola contenuta nell'articolo 39 del Capitolato speciale, in quanto conforme al dettato legislativo ed alla posizione della giurisprudenza assolutamente prevalente. - D. Si chiede se nella compilazione del modello GAP reperibile presso:
http://www.cisaovesticino.it/download/...
I campi "Nr. Ordine Appalto", "Lotto/Stralcio" e "Anno", indicati come obbligatori, siano da compilarsi a cura della Stazione Appaltante o dal concorrente; ricorrendo quest'ultimo caso siamo a richiedere i dati da
inserire.
R. I dati richiesti sono i seguenti: Nr. Ordine Appalto 1/2013 – Lotto 1 – Anno 2013. - D. Si chiede se, presentando la garanzia tramite contanti versati presso la Banca indicata al punto 1 A del disciplinare di gara, bisogna produrre anche l'impegno di cui al punto 1 B del disciplinare di gara e, se il caso, con quali modalità.
R. Si, l’impegno di cui al punto 1B del disciplinare di gara deve essere prodotto in ogni caso, così come previsto dall’art. 75, comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. (cfr capitolato art. 36 e ss.)
Bando per l'affidamento del servizio di tesoreria
Periodo dal 01 luglio 2013 fino al 30 giugno 2016
Scadenza del bando 27 maggio 2013 ore 12,00