| Solo testo | Alta visibilità | Grafica |
| Sportello unico |

immagine di lavori in corso

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

 

 

 

 

 

 

L'art. 21 della Legge 4 novembre 2010 n. 183 stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni costituiscono al proprio interno, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il "Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG), che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione alla contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi; il Presidente è designato dall’Amministrazione.

La Direttiva del 04/03/2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dal Ministro per le Pari Opportunità contiene le Linee Guida sulle modalità di funzionamento, composizione, nomina e compiti affidati al CUG.

I componenti del CUG rimangono in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.

I COMPITI DEL CUG SONO I SEGUENTI:

  • propositivi, consultivi e di verifica, ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni, nel rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e contrastando qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
  • collaborazione con l’Osservatorio sulla contrattazione decentrata e buone prassi per l’organizzazione del lavoro, con la Consigliera nazionale di parità e con le Consigliere Territoriali, nonché, per quanto sia di sua competenza, con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per tutte le azioni ascrivibili nell’ambito della discriminazione per razza o per provenienza etnica.
  • collabora, altresì, con gli Organismi Indipendenti di Valutazione, previsti dall’art. 14 del d.lgs. 150/2009, per rafforzare, attraverso l’introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo, la valutazione di performance.

Qui di seguito è possibile consultare gli atti approvati fino a questo momento.

Deliberazione n°57 2018 CDA
OGGETTO: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benesere di chi lavora e contro le discriminazioni. Provvedimenti.
scarica il documento

Determinazione n°45 2018
OGGETTO: Nomina componenti del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni..
scarica il documento

CUG - Verbale n°1 del 23/03/2018
scarica il documento

CUG - Verbale n°2 del 10/05/2018
scarica il documento

CUG - Deliberazione n°1 2018
OGGETTO: Presa d'atto Verbali n.1 del 23/04/18 e n.2 del 10/05/18, approvazione Regolamento Interno di Funzionamento e approvazione Piano di Azioni Positive
scarica il documento

Allegato C alla Deliberazione del CUG n.1 2018
scarica il documento

Allegato D alla Deliberazione del CUG n.1 2018
scarica il documento

Deliberazione N. 25 2018 CDA
Oggetto: Presa d'atto del regolamento interno di funzionamento del comitato unico di garanzia (C.U.G.) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
scarica il documento

Deliberazione N. 26 2018 CDA
Oggetto: Approvazione Piano Azioni Positive - Triennio 2018-2020
scarica il documento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sportello unico
socio-sanitario


Presentazione

Comuni


Comuni aderenti al Consorzio C.I.S.A. Ovest Ticino:

Cameri
Cerano
Galliate
Romentino
Sozzago
Trecate