| Solo testo | Alta visibilità | Grafica |
| Sportello unico |


immagine di lavori in corso

Starebenestaremale 2010 - 2011

 

 


 

loghi sponsor

 


Starebenestaremale - ideato e condotto da Marco Bricco della Compagnia Stilema/Unoteatro di Torino, in collaborazione con Grazia Fallarini del C.I.S.A. Ovest Ticino – è un progetto in cui la pratica artistica è inscindibilmente legata all'arte dell'educazione e si propone di indagare le ragioni che influenzano, a volte in modo positivo, a volte in modo negativo, la relazione dei bambini e dei ragazzi con se stessi, con i coetanei e con il mondo degli adulti, le famiglie in particolare.

Starebenestaremale, dopo l'esperienza positiva fin qui realizzata che, in dieci anni di attività ha coinvolto oltre 14.000 persone tra bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, educatori, volontari del servizio civile e tirocinanti; nell'anno scolastico 2010/2011 ha sviluppato ben 53 laboratori teatrali, 42 letture, 3 animazioni in eventi speciali toccando, con differenti modalità di lavoro, la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria inferiore, le biblioteche, gli oratori, il tempo libero e gruppi composti da genitori e figli. Inoltre, una parte importante del lavoro è stata indirizzata alla formazione di educatori ed insegnanti operanti nell'Ovest Ticino.

Nel progetto trovano posto differenti linguaggi espressivi – teatro, musica, danza, poesia e arti grafico/pittoriche – sviluppati attraverso laboratori di animazione e percorsi educativi legati al tema generale, condotti con una metodologia fondata sul gioco, sull'ascolto e sulla relazione.

Proprio l'utilizzo dei differenti linguaggi espressivi, e la capacità di raccontare la propria visione del mondo attraverso di essi, sono diventati uno degli aspetti distintivi dell'intero lavoro. Tutta la storia dell'uomo, indipendentemente dalla razza e dalla cultura di appartenenza, ci insegna come tali linguaggi siano sempre stati strumenti privilegiati per esprimere i propri pensieri e le proprie fantasie, per superare paure e riaffermare valori, per suggerire ed incoraggiare interventi positivi sulla realtà con cui ci si confronta ogni giorno.


Starebenestaremale si misura costantemente con questa eredità e prova a raccoglierla invitando le nuove generazioni a farne parte, orgogliosamente, con la convinzione che dare spazio al punto di vista di bambini e ragazzi non costituisca soltanto un valido aiuto al loro percorso di crescita, ma anche a quello degli adulti e, più in generale, dell'intera società civile.

È partendo da questi pensieri che, fra le tante modalità scelte per esprimere le proprie emozioni o per raccontare il proprio sentire agli altri, coetanei o adulti che siano, è stato proposto ai bambini un percorso teatrale particolare, inserito nel progetto nazionale Esperienza Italia 150, chiedendo loro quale idea hanno dell'Italia, nell'intento di lasciare spazio ai più piccoli per esprimere ciò che unisce e separa gli italiani, facendo i conti con l'idea e gli ideali dell'unità nazionale. Questo particolare progetto collabora anche alla 19^ Giornata di Primavera del FAI Sezione di Novara.

Tutto ciò, però, è soltanto una piccola parte di quanto può essere vissuto attraverso gli spettacoli raccolti in questa rassegna, dove i pensieri e le fantasie delle nuove generazioni rileggono le ansie e i sogni della vita di ogni giorno, dove comico e tragico incontrano pezzetti di poesia nello spazio un po' magico del teatro.
immagine di lavori in corso

Starebenestaremale è un progetto teatrale di eccellenza educativa che ha ricevuto riconoscimenti dal Consiglio dei Ministri con il Premio Amico della Famiglia, e dall'Istituto degli Innocenti di Firenze come buona pratica; è stato scelto dalla rete europea ChildOnEurope come best practice in merito alla partecipazione dei bambini ed ha rappresentato l'Italia al seminario di studi internazionale Towards a Culture of Child Participation; ha partecipato al VII Convegno Internazionale La Qualità dell'Integrazione Scolastica, organizzato dal Centro Studi Erickson, con il workshop Starebenestaremale: teorie e pratiche per l'impiego dei linguaggi artistici come strumenti per favorire l'inclusione.

Il progetto Starebenestaremale partecipa alla chiusura dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a Trecate (NO)

 

Domenica 6 novembre 2011 Starebenestaremale ha partecipato alla manifestazione per la chiusura dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al teatro “S. Pellico” di Trecate (NO). All’interno della giornata, ricca di proposte, i bambini della 4C della Sc. Primaria “Don Milani” di Trecate (NO), hanno rappresentato lo spettacolo Quante Italie, regia di Marco Bricco (compagnia Unoteatro), con la collaborazione di Grazia Fallarini (C.I.S.A. Ovest Ticino), Maria Curcio e Camilla Turcich (civiliste) e gli insegnanti Boggero e Lavazzi.
Lo spettacolo è nato da un laboratorio teatrale, durante il quale è stato chiesto ai bambini di riflettere su ciò che bisognerebbe “lavare” nel nostro paese, perché l’Italia funzioni meglio. Molte sono state le cose raccolte tra i bambini, che poi hanno anche indicato quale sarebbe stato il “sapone” migliore e cioè rispettare le regole, essere più educati e imparare a stare di più con gli altri. Lo spettacolo si è chiuso con l’esecuzione di Bambini d’Italia, l’inno nazionale riscritto a misura di bambino.

scarica la locandina dell'evento

 

Il progetto Starebenestaremale sbarca a Torino per Esperienza Italia

 

 

Il 25 e il 26 ottobre 2011 Starebenestaremale si è trasferito alle Officine Grandi Riparazioni per la stupenda mostra Esperienza Italia, allestita in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della nostra nazione.
Grande successo per entrambi i momenti.

Martedì 25 ottobre, il pubblico presente, composto da cinque classi della scuola primaria e della secondaria inferiore, ha partecipato ad un laboratorio dal titolo Parole preziose, condotto da Marco Bricco (compagnia Unoteatro), da Grazia Fallarini (C.I.S.A. Ovest Ticino), da Silvia Ferraris e Gabriele Passamonti (educatori del progetto) e da Maria Curcio (civilista). Il laboratorio ha coinvolto i partecipanti nella ricerca delle parole più preziose per l’Italia: parole da cercare e raccontare attraverso il teatro, che rimandavano a concetti e idee necessarie per migliorare la vita nel nostro paese.

Mercoledì 26 ottobre, le circa 250 persone presenti – bambini, ragazzi e genitori – hanno assistito a due repliche dello spettacolo Quante Italie, rappresentato dalle classi 4A e B della Sc. Primaria “Don Milani” di Trecate (NO), regia di Marco Bricco (compagnia Unoteatro), con la collaborazione di Grazia Fallarini (C.I.S.A. Ovest Ticino), Maria Curcio e Camilla Turcich (civiliste) e le insegnanti Garelli, Mincione, Vigonio, Villani. Lo spettacolo è nato da un laboratorio teatrale, durante il quale è stato chiesto ai bambini di riflettere su ciò che bisognerebbe “lavare” nel nostro paese, perché l’Italia funzioni meglio. Molte sono state le cose raccolte tra i bambini, che poi hanno anche indicato quale sarebbe stato il “sapone” migliore e cioè rispettare le regole, essere più educati e imparare a stare di più con gli altri. Lo spettacolo si è chiuso con l’esecuzione di Bambini d’Italia, l’inno nazionale riscritto a misura di bambino.
Lo stesso spettacolo, interpretato dai bambini della 4C della Sc. Primaria “Don Milani” di Trecate (NO), insegnanti Boggero e Lavazzi, era già stato rappresentato ad Esperienza Italia il 9 maggio 2011.

scarica il manuale logo esperienza italiana

scarica il modulo richiesta info eventi

 

A Cerano Starebenestaremale riparte con un ciclo di letture


Un ciclo di letture per sei classi della scuola primaria legate alle fiabe della tradizione popolare aprirà l’anno del progetto Starebenestaremale a Cerano il 20 e 21 settembre 2011.
Gli incontri saranno curati da Marco Bricco di Unoteatro e Grazia Fallarini del C.I.S.A. Ovest Ticino.

biblioIngioco evento nella biblioteca di Cerano, curato da Starebenestaremale.

Giovedì 29 settembre alla biblioteca di Cerano, nella biblioteca di Cerano, i bambini della scuola primaria sono invitati alle 16,30 per una festa-laboratorio che avrà come scopo l’avvicinamento dei bambini alla lettura, alla biblioteca e al piacere di leggere e stare insieme.

scarica il volantino

 

Starebenestaremale a Cameri inizia con due letture il 23 settembre 2011 e il 7 ottobre 2011

 


Nell’ambito del progetto Starebenestaremale, venerdì 23 settembre 2011, a Cameri, inizia un ciclo di letture, tratte dalla tradizione popolare italiana e dai classici dell’horror per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria.
Le letture saranno animate da Marco Bricco di Stilema/Unoteatro e da Grazia Fallarini del C.I.S.A. Ovest Ticino.

scarica il volantino

 

Starebenestaremale dieci

è realizzato da:

dott. Marco Bricco, formazione, ideazione del progetto, delle letture e degli spettacoli, conduzione laboratori. monitoraggio, regia teatrale
dott.ssa Grazia Fallarini, coordinamento, progettazione e formazione, supervisione laboratori
dott.ssa Dolli Mangiacavalli, formazione, supervisione sui casi
dott.ssa Elena Gambino, coordinatrice coop.A.T.I.
Ada Appetito, Alice Cursi, Silvia Ferraris, Gabriele Passamonti, Valeria Provenzano, Alice Turcich, educatori della coop.A.T.I.
Maria Curcio, Camilla Turcich: Volontarie del Servizio Civile Nazionale
Griselda Hoxha, tirocinante e tutti i volontari che hanno contribuito al progetto

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Grazia Fallarini
Tel. 0321-869911 – Cell. 348 0354633
oppure scrivere a: ragabam@libero.it


starebene tearo

A Scuola

25 febbraio 2011
Trecate Teatro Civico
Ore 18.00 L'Elisir dell'eterna gentilezza
3 C Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Franzini, Piterà

25 marzo
Novara Scuola Infanzia San Lorenzo
Ore 16.00 Piccoli Sogni
4 B Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. Caruso, Pisoni
Scuola Primaria "De Amicis"
Evento speciale di apertura alla 19^Giornata di Primavera del FAI

3 maggio
Romentino Sc. primaria "De Amicis"
Ore 15.30 Pezzetti di teatro
4 A Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. Bozzi, Varriale
Ore 16.45 Uno, due, treatro
1 A Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. D'ambrosi, Barbaglia

4 maggio
Trecate Scuola primaria "Rodari"
Ore 16.45 Superpoteri
4 C Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Aita, Mastroianni

5 maggio
Cerano Scuola primaria "Don Saino"
Ore 16.45 Tanti auguri
2 B Regia Bricco, ed. Cursi; ins. Ossola, Nicotra
Ist. Comprensivo "G. Ramati"

6 maggio
Cerano Scuola primaria "Don Saino"
Ore 16.45 Festa a sorpresa
2 A Regia Bricco, ed. Cursi; ins. Guatteo, Pappadia
Ist. Comprensivo "G. Ramati"

9 maggio
Torino Officine Grandi Riparazioni
Ore 10.00 Quante Italie?!
e 11.30 Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Boggero, Lavazzi
3 C Esperienza Italia 150
Sc. Primaria "Don Milani"

10 maggio
Romentino Sc. primaria "De Amicis"
Ore 17.30 CiPiU
2 A, B Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. Cagnin, Groppetti, Caccia, Paone

11 maggio
Cerano Scuola primaria "Don Saino"
Ore 16.45 La casa magica
2 C Regia Bricco, ed. Cursi; ins. Grassi, Vella, Fedele
Ist. Comprensivo "G. Ramati"

12 maggio
Trecate Scuola primaria "Rodari"
Ore 16.45 Festa di compleanno
2 C Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Lima, Mesumeci

13 maggio
Romentino Sc. primaria "De Amicis"
Ore 17.00 Problemi universali
3 A Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. Pollastro, Santi

16 maggio
Trecate Scuola primaria "Rodari"
Ore 15.30 Nascondino
2 A Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Bianco, Grattaroti,Amoroso, Genestroni, Misuriello

17 maggio
Romentino Sc. primaria "De Amicis"
Ore 16.30 Pasticci a scuola
3 B Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. Garavaglia, Bertolotti

18 maggio
Romentino Centro Culturale "Pio Occhetta"
Ore 21.00 Oltre i confini
5 A Regia Bricco, ed. Passamonti; ins. Battistella, Porzio.
Scuola Primaria "De Amicis"

19 maggio
Trecate Scuola primaria "Rodari"
Ore 15.30 Dove siete finiti?
2 B Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Cocconcelli, Sacchi

20 maggio
Trecate Teatro Civico
Ore 17.00 Il processo
5 A, E Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Milanino, Valloggia, Valentino, Smedile, Porzio
Scuola primaria "Rodari"

26 maggio
Cerano Sala Crespi
Ore 20.30 Ode alla Terra
3 A, B Regia Bricco, ed. Cursi; ins. Bianchi, Vella, Giarda, Rossi
Ist. Comprensivo "G. Ramati", scuola primaria

27 maggio
Trecate Teatro Civico
Ore 21.00 Il personaggio dell'anno
4 B Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Ferrari, Zone
Scuola primaria "Rodari"

30 maggio
Trecate Scuola primaria "Rodari"
Ore 17.00 Consola che ti passa
4 A Regia Bricco, ed. Ferraris; ins. Crispino, Cotugno

31 maggio
Trecate Sc. dell'infanzia "Collodi"
Ore 16.00 Nello spazio
Sez. Balene Regia Bricco, dott.ssa Fallarini;ins. Ferrari, Salvadeo

1 giugno
Trecate Sc. dell'infanzia "Collodi"
Ore 16.00 Nello spazio
Sez.Api Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Baroffio, Surace, Borando, De Luca.

6 giugno
Trecate Sc. dell'infanzia "Collodi"

Ore 16.00 Nello spazio
Sz.Tartarughe Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Bocchi, Ruggerone

8 giugno
Trecate Teatro Silvio Pellico
Ore 21.00 Neverland ovvero l'isola di Nonmai
5 A, B,C Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Geddo, Porzio, Battagello, Duò, D'Agostino, Scarfone
Sc. Primaria "Don Milani"

9 giugno
Trecate Scuola primaria "Rodari"
Ore 17.00 Piccoli talenti crescono
4 D Regia Bricco, ed. Provenzano; ins. Mancuso, Marchetti, D'Agati, Pintaudi

10 giugno
Trecate Sc. dell'infanzia "Collodi"
Ore 16.00 Nello spazio
Sez Bruchi Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Scaricabarozzi, Mete, Barletta, Pisoni

11 giugno
Cerano Sala Crespi
Ore 15.00 Il progetto
5 C Regia Bricco, ed. Cursi; ins. Quaglia, Scarani
Ist. Comprensivo "G. Ramati", scuola primaria

16 giugno
Trecate Sc. dell'infanzia "Don Milani"
Ore 16.00 Nello spazio
Sez. Orsetti Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Cavallon, Palamara

16 giugno
Trecate Sc. dell'infanzia "Don Milani"
Ore 16.00 Nello spazio
Sez. Pinguini Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Citarella, Verardi

26 ottobre
Torino Officine Grandi Riparazioni
Ore 10.00 Quante Italie?!
4 A Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ins. Garelli, Mincione
Ore 11.30 Quante Italie?!
4 B Regia Bricco, dott.ssa Fallarini, ins. Bigogno, Villani
Esperienza Italia 150
Sc. Primaria "Don Milani"


In biblioteca

Cameri Biblioteca Civica
Ore 16.45 Circolo Segreto dei Lettori Curanti
Letture animate

2010
: 29 ottobre-5 novembre-12 novembre-19 novembre-26 novembre-
3 dicembre-10 dicembre

2011: 14 gennaio-21 gennaio (incontro aperto ai genitori)
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini, ed. Ferraris
In collaborazione con Biblioteca civica

Cameri Scuola Primaria
Letture animate


2010
: 7 ottobre (3 letture)-15 ottobre (4 letture)
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini
In collaborazione con Biblioteca civica

Galliate Castello Visconteo
Letture animate

2010
: 9 novembre (3 letture)-16 novembre (3 letture)-19 novembre
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini
Nell'ambito di Avventure di Carta

Romentino Sc. Primaria " e Amicis"
Le storie del pianeta Libryx
Letture animate

2010
: 20,22 dicembre (5 letture)

2011: 7,11,18 febbraio (3 letture)-10,11 marzo (2 letture)-4 aprile (1 lettura)
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini
In collaborazione con Biblioteca civica

Sozzago Sc. Primaria
Letture animate

2010
: 8 ottobre (2 letture)-19 ottobre (2 letture)

2011: 13 maggio
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini

Trecate Biblioteca Civica
Ore 17.00 Le Letture Segrete del Conte
Letture animate
1, 8, 20 aprile
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini
In collaborazione con Biblioteca civica

26 marzo
Trecate Biblioteca Civica
Ore 21.00 Il Circolo Segreto dei Lettori Erranti
Presenta:
le storie del Conte: i libri preferiti
Regia Bricco, dott.ssa Fallarini, ed. Ferraris, Turcich
Spettacolo conclusivo del Laboratorio teatrale aperto
di animazione alla lettura


Nel tempo libero

10 novembre 2010
Galliate Castello Visconteo
Ore 16.30 Piccoli Sogni
Dott.Bricco, dott.ssa Fallarini, ed. Ferraris
Laboratorio teatrale e musicale per 3-6 anni
nell'ambito di "Avventure di Carta"
In collaborazione con Biblioteca civica di Galliate

8 maggio
Torino Officine grandi riparazioni
Ore 11-16.30 Parole Preziose
Laboratorio teatrale per famiglie
Esperienza Italia 150
Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ed. Cursi, Turcich
Civ. Curcio, Turcich

14 maggio
Trecate Biblioteca Civica
Ore 21.00 Parents&sons
Spettacolo conclusivo del laboratorio Genitori&figli
Regia Bricco, dott.ssa Fallarini, ed. Ferraris, Passamonti;
civ. Curcio, Turcich
In collaborazione con Biblioteca civica

17 maggio
Cerano Centro di aggregazione
per bambini e ragazzi presso il Centro Giovanile
Ore 19.30 La festa
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini, ed. Appetito, Cursi

21 maggio
Galliate Sala "Don Manfredda"
Ore 21.00 Magica Pozione
Spettacolo conclusivo del laboratorio Genitori&figli.
Regia Bricco, dott.ssa Fallarini, ed. Passamonti,
Provenzano; civ. Curcio, Turcich
Centro di aggregazione per bambini e ragazzi
"Isola dei Desideri"

25 maggio
Galliate "Isola dei Desideri"
Centro di aggregazione
per bambini e ragazzi
Ore 19.30 La festa
Dott. Bricco, dott.ssa Fallarini ed. Passamonti, Provenzano, Turcich;
civ. Curcio,Turcich

25 ottobre
Torino Officine grandi riparazioni
Ore 11-16.30 Parole Preziose
Laboratorio teatrale per famiglie
Esperienza Italia 150
Regia Bricco, dott.ssa Fallarini; ed. Appetito, Ferraris, Provenzano, Passamonti.

scarica il programma 2011

scarica il manifesto del 2011

scarica il pieghevole del 2011

scarica il programma di Starebenestaremale nove


Nel gennaio 2009 è stato pubblicato: Starebenestaremale: teorie e pratiche per l'impiego dei linguaggi artistici come strumenti per favorire l'inclusione, in atti del VII° convegno internazionale "La qualità dell'integrazione scolastica", a cura del Centro Studi Erickson (Rimini 13-15 novembre 2009), consultabile al seguente link:

http://www.erickson.it/erickson/contentView.do?cat id=D334

 

Modulo di iscrizione ai laboratori teatrali per genitori e figli.pdf (comune di Galliate)

Locandina dei laboratori teatrali per genitori e figli .pdf (comune di Galliate)

 

Modulo di iscrizione ai laboratori teatrali per genitori e figli.pdf (comune di Trecate)

Locandina dei laboratori teatrali per genitori e figli.pdf (comune di Trecate)


Nell'ambito del progetto Starebenestaremale inizia un ciclo di letture a Trecate per bambini e ragazzi della scuola dell'infanzia e della primaria

 

Settore Cultura della Città di Trecate e Progetto Starebenestaremale
Scheda del ciclo di letture teatrali con laboratorio
Proposte in Biblioteca a Trecate

Nell’ambito del progetto Starebenestaremale fondato sulla pratica dei linguaggi
artistici in una prospettiva educativa e formativa, giunto ormai al decimo anno di
attività sul territorio del C.I.S.A. Ovest Ticino, si propone un ciclo di letture teatrali
tratte dalla tradizione popolare italiana, rivolte a bambini e ragazzi della scuola
primaria e dell’infanzia, in collaborazione con il Settore Cultura della Città di
Trecate.
Le letture, realizzate da Marco Bricco, attore, regista, formatore di Stilema/Unoteatro
e da Grazia Fallarini, pedagogista del C.I.S.A. Ovest Ticino, attingeranno dal ricco
patrimonio della tradizione.
In molti racconti popolari, si narra della forza e del coraggio necessario per affrontare
le proprie paure, facendo i conti con la dimensione magica, con il quotidiano, con i
sentimenti, con se stessi e con gli altri.
Partendo da questa considerazione, le letture proporranno, in modo divertente ed
emozionante, un modo “coraggioso” per affrontare le prove della vita, coinvolgendo i
bambini non solo nell’ascolto della storia, ma anche in una partecipazione diretta e
teatrale alle diverse parti del racconto.

Tempo: ore 17-18
Luogo: Biblioteca Civica
Date:
• venerdì 1 Aprile 2011 ore 17-18 per i ragazzi delle classi 4^ e 5^
• venerdì 8 Aprile 2011 ore 17-18 per i bambini delle classi 1^, 2^ e 3^
• mercoledì 20 Aprile 2011 ore 17-18 per i bambini della scuola dell’infanzia.

L’ingresso è libero e gratuito.
Per i bambini della scuola dell’infanzia è gradita la prenotazione in biblioteca fino a
un numero massimo di 30.
tel. 0321 7832476 - fax 0321 770343 - mail: biblioteca@comune.trecate.no.it


scarica il volantino

 

Starebenestaremale partecipa alla 19^ Giornata Fai di Primavera

 

Siete invitati Venerdì 25 Marzo 2011 alle ore 16 presso l'Asilo di San Lorenzo in Via Solferino, 11 (angolo via Regaldi) a Novara per lo spettacolo Piccoli Sogni, presentato dai bambini della classe 4^ B della Scuola Primaria "De Amicis" di Romentino.

Insegnanti: Pisoni, Caruso
Educatore: Passamonti
Coordinamento: Grazia Fallarini (C.I.S.A.Ovest Ticino)
Regia: Marco Bricco (Unoteatro)

E' possibile scaricare:


- la scheda dello spettacolo

- il programma della 19^ Giornata Fai di primavera curata della Delegazione di Novara

- una scheda sull'Asilo San Lorenzo

 


Genitori & Figli

 

Genitori & Figli è un laboratorio teatrale diretto a genitori e figli insieme, ed è parte del progetto Starebenestaremale, che si sviluppa sul territorio del C.I.S.A. Ovest Ticino.
Genitori & Figli è uno spazio di semplicità, coinvolgimento e gioco nel quale potersi incontrare e re-incontrare, scoprire e ri-scoprire al di là dei ruoli e delle consuetudini quotidiane.
Genitori & Figli è un’occasione per realizzare un dialogo tra generazioni diverse, per raccontare e raccontarsi utilizzando lo spazio magico e misterioso del teatro.

La proposta si rivolge a genitori e figli con età a partire dai sei anni.
Il laboratorio, condotto e ideato da Marco Bricco della Compagnia teatrale Stilema/Unoteatro, è costituito da 8 incontri e da uno spettacolo finale.

E' gratuito!!!

Vi potete iscrivere telefonando ai numeri: 0321/806701 - 348/0354633
oppure scrivendo a: ragabam@libero.it

Programma Per Galliate
Isola dei Desideri
Ora: 20.45
Date: 11 febbraio, 25 febbraio, 11 marzo, 18 marzo, 1 aprile, 19 aprile, 6 maggio, 20 maggio e 21 maggio (spettacolo)

scarica il volantino

 

Programma Per Trecate
Biblioteca Civica
Ora: 20.45
Date: 9 febbraio, 23 febbraio, 2 marzo, 23 marzo, 7 aprile, 13 aprile, 4 maggio, 11 maggio e 14 maggio (spettacolo)

scarica il volantino

 


Invito

Programma della rassegna del progetto Starebenestaremale giunto,
con questa edizione, al decimo anno di vita, promosso dal C.I.S.A. Ovest Ticino di Romentino (NO), da Stilema/Unoteatro di Torino
e dai Comuni di Cameri, Cerano, Galliate, Romentino, Sozzago e Trecate.

manifesto progetto 2011

 

 

Saremo lieti di vedervi in occasione degli spettacoli!!!

I bambini, i ragazzi e i genitori,
gli educatori e gli insegnanti

Marco Bricco di Stilema/Unoteatro


Grazia Fallarini del C.I.S.A. Ovest Ticino

Sono a vostra disposizione per chiarimenti e informazioni
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una felice giornata.

Grazia Fallarini
C.I.S.A. Ovest Ticino
mail: ragabam@libero.it
cell.3480354633

 

scarica il manifesto

scarica il depliant

 


I diritti dei bambini e Starebenestaremale

 

Il Progetto Starebenestaremale per 10 anni dalla parte dei diritti delle bambine e dei bambini Vi invita Sabato 20 Novembre a Novara al Conservatorio Cantelli ore 9
51 anni dopo la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo

Grazia Fallarini, C.I.S.A.Ovest Ticino
Marco Bricco, Compagnia Stilema/Unoteatro

scarica il volantino

 


Il Circolo Segreto dei Lettori Erranti riapre!!!

 

Il Circolo ha bisogno di te!... ti aspettano tante storie e giochi insieme!!

Giovedì 19 Novembre 2010
presso la Biblioteca Civica di Trecate
dalle 17.00 alle 18.30

scarica il volantino
scarica il modulo d'iscrizione

 


Starebenestaremale riapre con una festa

 

Il progetto all'Oratorio di Cerano fa parte del progetto Starebenestaremale del C.I.S.A. Ovest Ticino coordinato da Grazia Fallarini

Marterdì 26 Ottobre 2010
presso l'Oratorio di Cerano
dalle 16.45 alle 18.00

scarica il volantino
scarica il modulo d'iscrizione

 


Il Circolo Segreto dei Lettori Curanti riapre!!!

 

Il Circolo ha bisocngo di te!... ti aspettano tante storie e giochi insieme!!

Venerdì 29 Ottobre 2010
presso la Biblioteca Civica di Cameri
dalle 16.45 alle 18.00

scarica il volantino
scarica il modulo d'iscrizione

 

L'Isola dei Desideri riapre!!!

 

L'iniziativa fa parte del progetto Starebenestaremale coordinato da Grazia Fallarini e ideato da Marco Bricco.

Mercoledì 20 Ottobre 2010
presso L'Isola dei Desideri
Largo 2 Agosto - 28066 Galliate
dalle 16.45 alle 18.00

scarica il volantino
scarica il modulo d'iscrizione

 

 

Sportello unico
socio-sanitario


Presentazione

Comuni


Comuni aderenti al Consorzio C.I.S.A. Ovest Ticino:

Cameri
Cerano
Galliate
Romentino
Sozzago
Trecate